Luci di Natale in condominio. Ecco cosa devi sapere.

LUCI DI NATALE CONDOMINIO REGOLE MILANO

Luci di Natale in condominio. Ecco cosa devi sapere.

 

Christmas is coming e la nostra voglia di luci e addobbi inizia a materializzarsi in balconi pieni di luci, addobbi pendenti e finta neve. Le luci di Natale sui balconi del condominio sono infatti una bellissima usanza.

Come tutte le cose possibili da fare in condominio vi ricordiamo che anche l’addobbo di terrazzi e balconi è regolato dal regolamento condominiale che è bene sempre consultare così da godersi l’atmosfera natalizia rispettando le regole.

 

#facciamoilpunto

 

Posso mettere addobbi e luci di Natale sul mio balcone?
Quando e perché sono vietati gli addobbi natalizi in condominio?
Luci di Natale e addobbi nel giardino condominiale: è possibile?
Luminarie di Natale. Ecco come sceglierle in tutta sicurezza.

 

Posso mettere addobbi e luci di Natale sul mio balcone?

Ecco cosa si può fare e cosa non si può fare in merito ad addobbi in condominio.

Relativamente alla possibilità o meno di appendere decorazioni o luci in condominio sui propri balconi, terrazzi o finestre non esiste una vera e propria normativa che vada a legittimare o meno l’argomento. Se non vivete in un condominio la cui facciata è tutelata a livello architettonico, come per la quasi totalità di cose che riguarda il condominio è il regolamento condominiale ad indicare cosa è possibile fare e cosa non è possibile fare in merito e questo vale anche per gli allestimenti natalizi in condominio.

Se avete dubbi quindi e volete essere sicuri di addobbare il vostro balcone con meravigliosi giochi di luci che seguano le regole dovete consultare il regolamento condominiale e le ciò che viene in esso definito.

Nel caso in cui il regolamento di condominio non tratti specificatamente la cosa è bene prendere come riferimento ciò che stabilisce il Codice di Procedura Civile all’art 1120 che dice: “sono vietate innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.!

Se invece il regolamento sia chiaro in materia e il condominio abbia deciso di vietare l’esposizione di addobbi e luci natalizie su facciate, finestra, balconi o terrazzi è sanzionabile chi lo fa con una multa che va dai 200 agli 800 euro come definitivo dall’art. 70 del codice Civile.

albero di natale nel giardino condominiale

 

Quando e perché sono vietati gli addobbi natalizi in condominio?

Non sempre le calde luci di Natale possono arricchire i nostri balconi condominiali.

Abbiamo quindi detto che su balconi, terrazzi o finestre del condominio la libertà di esporre luminarie natalizie o addobbi non è garantita. Il regolamento di condominio può infatti vietare l’esposizione di tali addobbi per motivi di sicurezza e decoro. Nello specifico:
quando si vada ad alterare il decoro della facciata dell’edificio. Questo succede soprattutto nel caso di palazzi vincolati storicamente o tutelati perché ad alto valore culturale e la cui estetica quindi va preservata.
quando è preclusa la sicurezza e quindi nel caso in cui gli addobbi siano collocati in modo non sicuro e che quindi possano provocare danni a terzi

 

Luci di Natale e addobbi nel giardino condominiale: è possibile?

Luminarie natalizie e alberi di Natale possono abbellire anche i giardini dei nostri condomini.

Come per gli spazi privati quali balconi, terrazzi o finestre in condominio, anche la possibilità di mettere luci e addobbi di Natale nel giardino condominiale e negli spazi comuni è stabilita dal regolamento di condominio.

Se il regolamento di condominio, a fronte della maggioranza dei condomini, ha stabilito tale possibilità i costi degli addobbi previsti saranno divisi in misura proporzionale secondo le tabelle millesimali come stabilito dal Codice Civile all’art 1123.

Questa procedura vale sia per gli addobbi previsti negli spazi esterni sia per eventuali addobbi in spazi interni come l’ingresso o i pianerottoli.

Noi invitiamo sempre i nostri condomini a usare come prima cosa il buon senso, rispettando le norme previste ed il vicinato. Il vostro amministratore di condominio sarà sempre a disposizione per dubbi in merito.

 

Luminarie di Natale. Ecco come sceglierle in tutta sicurezza.

La bellezza delle nostre luci di Natale si deve sempre sposare con la sicurezza.

L’atmosfera data dalle tante luci di Natale è meravigliosa. Fisse, intermittenti, bianche, colorate, a batteria, con sottofondo musicale. Tanta e varia è l’offerta che il mercato ci propone. Dobbiamo però sempre ricordarci che, trattandosi di dispositivi elettronici, la prima regola da seguire è quella della sicurezza.

Purtroppo ci sono in vendita tante decorazioni non a norma di legge e questo può creare del pericolo per noi e le nostre case.

Vediamo insieme qualche consiglio per mettere luci di natale in condominio nel massimo della sicurezza:

verificare che il prodotto abbia il marchi CE – la Certificazione Europea che contiene tutti i dati di fabbricazione e distribuzione del prodotto
non acquistare prodotti contraffatti e verifica che le luci che stai scegliendo abbiamo anche il marchio di certificazione volontario o di conformità IMQ. Questo infatti garantisce che il prodotto è stato realizzato seguendo tutte le norme vigenti europee.
non acquistare luci di Natale o addobbi che già a prima vista trasmettono poco qualità, con fili troppo sottile o con guarnizioni esterne mancanti.
– quando scegli un addobbo o una luminaria non acquistare prodotti troppo economici che potrebbero celare negligenza da parte dei produttori che potrebbero aver saltato norme e test di sicurezza.
compra prodotti a bassa tensione (24V) a led e con trasformatore che ti permetteranno non solo di consumare meno ma anche di tutelare il tuo amico a quattro zampe nel caso in cui gli venisse voglia di rosicchiare qualche filo.
– nel caso le tue luci o i tuoi addobbi natalizi elettrici debbano essere utilizzati all’esterno scegli prodotti che garantiscono una protezione da acqua e polvere. Questi sono quelli con marcatura IPXX – dove al posto delle due X troverai i numeri che esprimono la il diverso grado di protezione.
– se scegli di riutilizzare addobbi o luci di Natale dell’anno precedente ti consigliamo di controllare bene i cavi e le spine per assicurarti di non avere fili danneggiati o scoperti.
– utilizza una presa per ogni spina. Non usare prese triple che potrebbero essere instabili per del peso delle spine collegate. Usa piuttosto prese multiple, le così dette “ciabatte”.
– ultima cosa, ma non meno importante, ricordati sempre di staccare la spina delle tue luci di natale prima di andare a letto o prima di uscire di casa.

 

Concludendo quello che ti consigliamo di fare è consultare sempre il regolamento di condominio e nel dubbio chiedere al tuo amministratore.

Noi siamo sempre a disposizione dei nostri condomini per qualsiasi esigenza.
Ci prendiamo cura dei nostri condomini.

Contattaci qui per qualsiasi esigenza o scrivi a: amministrazione@archdonzelli.it